Referente Ufficiale 




email: 



 
 

BENVENUTI NELLA SEZIONE DEDICATA DELLA CdA Audioprotesisti

Ordine dei TSRM e delle PSTRP della Provincia di Rieti




COMUNICATI

 

Pubblicazione delle “Linee Guida per la valutazione dei titoli abilitanti alla professione sanitaria di Tecnico Audioprotesista” sul sito www.fiaweb.it

Cari Presidenti delle Commissioni d’Albo dei Tecnici Audioprotesisti,

con la presente vi informiamo che sono state recentemente pubblicate, sul sito istituzionale dell’Associazione Nazionale Audioprotesisti Professionali, le “Linee Guida per la valutazione dei titoli abilitanti alla professione sanitaria di Tecnico Audioprotesista”. Il documento è scaricabile cliccando qui Linee guida per la valutazione dei titoli abilitanti alla prof. sanitaria di T.Audiometrista

 

Scopo di queste Linee Guida è fornire a tutte le Commissioni d’Albo recentemente elette in seno agli Ordini territoriali TSRM PSTRP un valido strumento per valutare correttamente i titoli abilitanti in possesso dei Tecnici Audioprotesisti operanti sul territorio nazionale.

Sebbene la stragrande maggioranza dei colleghi sia già iscritta all’Albo – e ciò ci ha reso tra le categorie con il maggior numero di iscritti sul numero totale dei professionisti esercitanti – esistono ancora alcune posizioni da valutare per le ragioni più disparate, sia per ragioni fisiologiche, ad esempio un professionista che cessa l’attività prima della Legge 3/2018 e la riprende in questo periodo o ritardi nella presa in carico delle domande di iscrizione da parte degli Ordini, sia patologiche: ci riferiamo, cioè, ai tentativi di iscrizione all’Albo o agli Elenchi Speciali in possesso di titoli non validi o, peggio, in assenza di alcun titolo ma con altri tipi di dichiarazioni di nessun valore ai fini di cui si tratta.

ANAP (Associazione Nazionale Audioprotesisti Professionali), fondata nel 1965 e che ha erogato fino al 1999 corsi abilitanti ai fini dell’esercizio professionale, ai sensi e per gli effetti del D.M. del 15 marzo 2018 ha valutato, attraverso chi scrive questa premessa (RAMR – Rappresentanti Associazione Maggiormente Rappresentativa) più di 3300 domande di iscrizione all’Albo, ponendo particolare attenzione ai titoli abilitanti prodotti dai Tecnici Audioprotesisti.

Il titolo abilitante è, infatti, oltre al simbolo del progresso del comparto, di anni di attività associativa e di impegno da parte dei colleghi, il primo e più importante requisito sia per l’appartenenza all’Associazione di categoria sia per l’iscrizione all’Albo. Esso rappresenta, inoltre, un imprescindibile garanzia per i pazienti: il titolo abilitante è infatti obbligatorio ai fini dell’esercizio professionale.

I titoli abilitanti, però, non sono tutti uguali, ci sono titoli Universitari e non Universitari, titoli più recenti e meno recenti, con denominazioni e forme anche molto diverse da ciò cui siamo abituati oggi: essi sono tutti validi ai fini dell’esercizio professionale purché riconosciuti dal legislatore.

Dato che la loro valutazione è decisiva per l’ammissione all’Albo – e quindi per l’attività professionale dei nostri colleghi – ed orientarsi fra le varie fonti legislative e i vari attestati è piuttosto complesso, l’Associazione intende mettere a fattore comune la propria esperienza dal punto di vista tecnico-amministrativo.

Un’attività di condivisione, specialmente in questa fase, riveste grande importanza poiché un agire disgiunto, non sintonico, è particolarmente rischioso per un ruolo, quello di Commissione di Albo, in cui la responsabilità ricade per natura sul singolo individuo.

Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

Corrado Canovi

Segretario Nazionale ANAP

RAMR ANAP

Dario Ruggeri

RAMR ANAP

________











 
 

 

Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica
e
delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione
della Provincia di Rieti
p.iva 90001780577


 
Developed by Cristian Fortuna

 

 
  Site Map